Young woman physician with stethoscope prescribing treatment

Medici senza fattura elettronica per i compensi ricevuti dalle ASL

Con la risposta all’istanza di interpello n. 54 l’Agenzia delle entrate ha chiarito che il medico di base che esercita l’attività in regime di convenzione con il Sistema sanitario nazionale, non è tenuto all’emissione della fattura elettronica in relazione ai compensi percepiti dalle Asl e, come già ipotizzato in precedenza dallo studio, viene confermato quanto già previsto con la risoluzione AdE 98/E/2015.

Secondo l’Agenzia, quindi, i chiarimenti che a suo tempo erano stati forniti con la risoluzione AdE 98/E/2015 sono ancora attuali, con la conseguenza che i corrispettivi percepiti dalle Asl da parte dei medici di base continuano ad essere documentati con le tradizionali regole previste dal D.M. 31.10.1974 (compilazione del foglio di liquidazione) senza alcun obbligo di emissione della fattura (che dal 2019 sarebbe in formato elettronico).

È bene tuttavia ricordare che il cedolino rilasciato dalle Asl deve contenere gli elementi e i dati previsti dall’articolo 21, comma 2, D.P.R. 633/1972, e deve essere emesso in triplice copia in modo che il primo esemplare sia consegnato al professionista unitamente ai compensi liquidati, il secondo consegnato all’Agenzia delle entrate competente, ed il terzo conservato presso la Asl.

Per quanto riguarda l’obbligo di invio dei dati tramite lo “spesometro”, l’Agenzia conferma il venir meno dello stesso a partire dalle fatture ricevute e registrate a partire dal 2019 (anche se riferite al 2018), ma non quello delle fatture emesse fino al 31 dicembre 2018, il cui invio deve essere effettuato entro il prossimo 28 febbraio 2019 (per il secondo semestre 2018 o per il terzo e quarto trimestre 2018).

Posted in News Circolari e Pubblicazioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>