181456089-e3845c38-4d6c-4ed3-9aca-4d02fd6998ab

Nuovo regolamento della Gestione separata INPGI in vigore dal 1° gennaio 2020

E’ stato approvato dai Ministeri competenti il nuovo regolamento della gestione separata Inpgi (Inpgi 2) che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2020.

Si tratta di una riforma strutturale del regolamento che fissa la contribuzione e le prestazione dei soggetti che sono tenuti ad iscriversi all’Inpgi 2 che sono:

  • i giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti negli appositi elenchi di categoria;
  • i praticanti giornalisti iscritti nell’apposito registro che esercitano attività giornalistica autonoma di libera professione.

Le nuove regole incrementano gradualmente il contributo soggettivo e il contributo integrativo, allo scopo di garantire un miglioramento della prestazione pensionistica di circa il 30 per cento, così come indicato dalle news dell’Inpgi.

In particolare l’attuale contribuzione si incrementerà al 14% – per le sole fasce di reddito superiori a 24 mila euro annui lordi – dal 1° gennaio 2020.

E’ stata incrementata anche la misura del contributo integrativo a carico dei committenti, che passa dal 2% al 4%.

La pensione potrà salire di importo in modo corrispondente essendo calcolata col sistema contributivo.

Posted in News Circolari e Pubblicazioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>