legge-di-bilancio-2021-bonus-640x342

Legge di bilancio 2021, incentivi

Bonus e agevolazioni di varia natura sono contenuti nella legge di bilancio 2021 (L. 178/2020).

Superbonus 110%

Il superbonus del 110% per l’efficienza energetica e la messa in sicurezza dei condomini e delle unità unifamiliari è stato prorogato al 30 giugno 2022. Ma con il 60% dei lavori avviati e un Sal aperto si potrà arrivare al 31 dicembre.

Bonus finestre e ristrutturazioni

Prolungamento di altri 12 mesi, a tutto il 2021, dei bonus ristrutturazioni al 50%, e dell’ecobonus al 65%, che scende al 50% per le finestre comprensive di infissi. Prorogato anche il bonus facciate al 90 per cento.

Bonus mobili

Viene rifinanziato anche il bonus mobili con l’innalzamento del tetto di spesa da 10 mila a 16 mila euro. La detrazione resta del 50% delle spese documentate per l’acquisto di mobili in fase di ristrutturazioni edilizie. Quanto alle modalità per accedere al bonus, si attendono le indicazioni dell’agenzia delle Entrate ma è probabile che la procedura sia la stessa delle “passate edizioni”.

Bonus auto

Incentivati gli acquisti di nuovi veicoli green per tutto l’anno e anche di quelli euro 6 di ultima generazione, ma solo per i primi sei mesi, con contestuale rottamazione di mezzi con almeno 10 anni di vita. Incentivata anche la sostituzione di veicoli.

Incentivo colonnine

Per le spese sostenute dal 10 luglio 2020 al 30 giugno 2022 per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, è riconosciuta una detrazione del 110% nel rispetto dei seguenti limiti di spesa: 2000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno; 1500 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installino un numero massimo di otto colonnine; 1200 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installino un numero superiore ad otto colonnine.

Bonus smartphone

Per i nuclei con reddito Isee non superiore ai 20mila euro annui è prevista la concessione di un kit digitalizzazione con uno smartphone per un anno.

Bonus tv

Sono stati stanziati 100 milioni nel 2021 per finanziare il contributo per l’acquisto di apparecchi per la ricezione televisiva del digitale di nuova generazione.

Posted in News Circolari e Pubblicazioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>